top of page

Modello di Comunicazione Polivalente

Premessa:

La funzionalità prevede i seguenti step per la creazione del file da inviare all'Agenzia delle Entrate.

 

Macro step ESTRAZIONE che all'interno di un monitor prevede le seguenti attività in sequenza svolte in modo distrinto tra clienti e fornitori. Tali attività possono essere svolte anche in parallelo tra la contabilità clienti e fornitori ma anche dallo stesso utente  in base all'organizzazione aziendale della funzione amministrativa.

.

  1. Estrazione dei dati distinta per clienti e fornitori attraverso l'inserimento di pochi dati essenziali quali: società, esercizio di riferimento, tipologia di invio (ordinario, sostitutivo o annullamento), modalità di invio (in forma aggregata o dettagliata).

  2. Aggiornamento delle anagrafiche Clienti e Fornitori interessate memorizzate in apposita tabella distinta da quelle standard SAP per una gestione autonoma e specifica delle stesse.

  3. Visualizzazione dei dati estratti tramite ALV e perciò anche scaricabile in excel. 

  4. Reset tramite cui é possibile effettuare il reset di ciascuna delle attività presenti nel monitor andando a ritroso o di tutte contemporaneamente (Reset totale). 

 

Qualora si sia già proceduto alla creazione del file, é necessario prima accedere al relativo monitor ed effettuare lo storno totale di tutte le attività ivi effettuate.

Il reset non é più possibile nel momento in cui sia stata effettuata l'ultima attività, vale a dire l'acquisizione del protocollo, per ovvi motivi.

 

 

Macro step CREAZIONE e GESTIONE FILE che all'interno di un monitor prevede le seguenti attività in sequenza svolte senza più distinzione tra documenti clienti e fornitori. Tali attività possono essere svolte solo quando la fase di estrazione dei documenti sia per i clienti che per i fornitori sonos state completate ed i led dei rispettivi monitor sono tutti impostati a verde.

.

  1. Creazione file secondo il tracciato record e le specifiche tecniche dell'Agenzia delle Entrate

  2. Estrazione del / dei file su pc. Tale estrazione mantiene il file nell'archivio a meno che non si scelca di cancellarlo. L'estrazione può essere fatta senza limiti fino a quando si effettua l'estrazione definitiva selezionando Estrazione per Invio.

  3. Aquisizione del protocollo con cui si memorizza .in una apposita tabella il protocollo telematico comunicato dall'Agenzia delle Entrate al ricevimento del / dei file , insieme al nome file ed ad altri dati che identifichino in modo univoco l'invio per consentirne l'indentificazione automatica in caso di annullamento o invio integrativo.

 

 

 

Struttura del presente manuale on-line:

 

 

1. Parte generale

Qui viengono indicate le modalità di accesso alla funzionalità, la struttura del menù e l'impostazione utente consigliata.

 

2. Comunicazione Spesometro

Descrive ed illustra tutte le funzionalità del modulo  e le modalità di utilizzo per la produzione del file Spesometro

 

Indice

 0 - GENERALITÀ

 1 - ACCESSO ALLA FUNZIONALITÀ
 2 - ESTRAZIONE  DOCUMENTI

 3 - AGGIORNAMENTO ANAGRAFICHE

 4 - LISTA DOCUMENTI ESTRATTI

 5 - RESET ESTRAZIONE
 6 - CREAZIONE FILE

 7 - SCARICO FILE e ACQUISIZIONE PROTOCOLLO
 8 - RESET FILE
 9 - GESTIONE ANAGRAFICHE
10 -CREARE SHORTCUT MODELLO POLIVALENTE

 

     CLIP

Richiesta

Supporto

La richiesta é stata inviata con successo! Grazie

bottom of page