top of page

Modello di Comunicazione Polivalente

Manuale Utente

spesometro

SCARICO FILE e ACQUISIZIONE PROTOCOLLO

 

Dal monitor creazione file cliccare sulla voce Estrazione File. È la funzione che estrae dall’archivio sul server  al  PC locale una copia del/i file prodotto/i.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Otteniamo la seguente videata:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogna inserire i dati di destinazione del file cioè il drive di destinazione e la sub directory. Il file può essere scaricato n volte finchè il parametro “scarico per invio telematico” è valorizzato con “NO”. In questo caso il semaforo rimane rosso.

Nel momento in cui questo parametro è valorizzato con “SI” vuol dire che l’utente effettua lo scarico definitivo ossia quello da inviare all’Agenzia delle Entrate e il semaforo diventa verde.

Eseguito il report il risultato di questa funzione è un report come il seguente che elenca i file che sono stati scaricati.

 

NB. Il campo Copiare file sorgente è sempre valorizzato per default e consente di avere copie del file originario che viene mantenuto sul server in archivio.

Qualora si volesse procedere alla cancellazione del file, bisogna fleggare il sovrastante campo Canc. File sorgente.

Con tale operazione però se si dovesse per qualsivoglia motivo perdere il file scaricato o alterarlo, bisognerà rieseguire tutta la rielaborazione a partite dalle estrazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il monitor, nel momento in cui si esegue lo scarico per invio telematico avrà ol led verde anche in corrispondenza della funzionalità in questione.

 

A questo punto l’unico modo per ricreare il file è quello di eseguire il Reset. Questa operazione è possibile finché non è stato acquisito il protocollo ossia il semaforo vicino alla voce “Acquisizione Protocollo” è rosso. Quando il semaforo è verde l’unico modo per rifare il file è eseguire una nuova estrazione con tipologia invio 1 “Invio Sostitutivo” oppure 2 “annullamento” e rieseguire l’intero iter di estrazione dati e creazione file.Scarica file Spesometro per l’invio

 

 

 

 

Acquisizione protocollo

 

Nel monitor è presente anche la funzionalità di  “Acquisizione Protocollo” che consente di  memorizzare il protocollo telematico e il Protocollo Documento ricevuto dall’Agenzia delle Entrate a seguito dell’invio validamente effettuato di una determinata comunicazione  e che servirà per eventuali invia di annullamento o integrativi della stessa.

 

Eseguendo, viene visualizzata la sottostante videata che sulla base dei parametri inseriti individua e propone i nomi del/i file/s inviati per una determinata comunicazione di fianco ai quali devono essere inseriti i rispettivi protocolli ricevuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cliccando sull’icona Salva               

 

il numero protocollo viene salvato negli archivi e quindi tornando al monitor il semaforo relativo a questa voce sarà verde a sua volta.

 

Dopo questa operazione non sarà più possibile eseguire reset e neppure rieseguire l’estrazione per lo stesso periodo in modo ordinario, ma solo per invii integrativi o annullamento.

 

Vengono anche cancellati tutti i documenti estratti per cui non sarà più possibile visualizzarli.Restano invece le anagrafiche clienti e fornitori, la lista dei file inviati con i relativi protocolli.

 

 

 

Richiesta

Supporto

La richiesta é stata inviata con successo! Grazie

bottom of page