top of page

Modello di Comunicazione Polivalente

Manuale Utente

spesometro

AGGIORNA ANAGRAFICA

 

Ora è possibile passare alla esecuzione dell’operazione successiva all’estrazione, che è quella di visualizzare e modificare le anagrafiche estratte prima della preparazione del file finale. Può essere eseguito solo quando il LED accanto alla voce estrattore è verde, in caso contrario il sistema visualizza un messaggio bloccante.

 

Premendo il tasto                                                    si presenta una videata con tutte le nuove anagrafiche estratte.

 

 

Tutte le tre funzionalità ricomprese nella soluzione per il MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE, in fase di estrazione delle registrazioni rilevanti per il tipo di comunicazione in elaborazione, estraggono tutte le relative anagrafiche CLIENTI e FORNITORI che vengono inserite, se non già presenti, in una apposita tabella specifica dell’applicazione.

 

Lo scopo é quello di avere anagrafiche rilevanti per la comunicazione da poter gestire in modo autonomo rispetto a quelle SAP in cui possono mancare delle informazioni o che possono essere gestite con logiche ed esigenze diverse.

 

In questo step, perciò, vengono visualizzate solo le anagrafiche rilevanti e nuove rispetto a quelle estratte nelle precedenti elaborazioni, allo scopo di poter effettuare le eventuali necessarie modifiche in base alle informazioni richieste dalla comunicazione che si sta elaborandoLe nuove anagrafiche estratte vengono presentate in una videata (ALV) classica di SAP in cui però è possibile modificare i dati visualizzati per renderli confacenti con le esigenze della comunicazione telematica: presenza, nell'ordine, di: cognome e nome per le persone fisiche di non residenti, paese di nascita e di residenza, data di nascita, corretta valorizzazione dei campi relativi a Partita IVA e Codice fiscale o altro identificativo similare per gli extra CEE, ecc...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ultima colonna riporta la data di ultimo aggiornamento o estrazione di ciascuna anagrafica. Tale data viene aggiornata automaticamente ogni qualvolta che tra i documenti estratti per una delle comunicazioni del Modello Polivalente, vi siano documenti riconducibili alla specifica anagrafica. Questo consente di rimuovere manualmente o automaticamente , tramite apposita funzionalità, le anagrafiche non più aggiornate da un determinato numero di anni, a discrezione della funzione aziendale preposta.

 

 

Dopo aver modificato, se necessario, i campi di anagrafica editabili e quando comunque si è certi che l’anagrafica è corretta occorre cliccare il tasto 

 

 

 

Apparirà il seguente messaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Selezionando ‘SI’ si consolida l’anagrafica per cui tornando al monitor il semaforo vicino alla voce “Aggiorna anagrafica” sarà verde  e non sarà possibile rieseguire l’operazione a meno di effettuarne il reset.

 

Selezionando ‘SI’ si consolida l’anagrafica per cui tornando al monitor il semaforo vicino alla voce

“Aggiorna anagrafica” sarà verde come visualizzato nell’immagine seguente.

 

Qualora durante l’estrazione non venissero estratte anagrafiche nuove il sistema invece, dopo aver cliccato su “Aggiorna Anagrafica”, darà un messaggio di avviso “Non vi sono nuove anagrafiche” e imposterà comunque a verde il semaforo per cui, se abbiamo completato sia l’estrazione documenti clienti che fornitori si potrà procedere con lo step successivo ossia la creazione del file.

Richiesta

Supporto

La richiesta é stata inviata con successo! Grazie

bottom of page