

Modello di Comunicazione Polivalente
Manuale Utente
autofatture San Marino
CREAZIONE FILE
La funzione di creazione del file è permesso solo se le estrazioni clienti e fornitori sono state eseguite e le anagrafiche consolidate in caso contrario il sistema, tramite un messaggio avvisa che gli step precedenti (estrazioni e consolidamento anagrafica) non sono conclusi.
Eseguendo la transazione Gestione Files SBS si arriva alla seguente videata di selezione:
Questa transazione è comune anche allo Spesometro ed alla Black List. In automatico il programma seleziona il tipo di comunicazione che si sta eseguendo.
In questo caso Autofatture San Marino.
Conseguentemente nasconde o rende non editabili i campi non rilevanti per la comunicazione in questione oppure, al contrario, mostra ed abilità i campi necessari per la specifica comunicazione.
In tale videata occorre inserire la Società, Esercizio e Tipologia invio ( 0 invio ordinario, 1 invio sostitutivo o 2 annullamento), la Data di Registrazione e il Periodo.
Tutti i suddetti campi sono dotati il Help on line tramite cui ricercare i dati inseribili e selezionarli.
Dopo aver valorizzato i suddetti parametri si esegue e si accede al monitor per la creazione e gestione file.
La creazione del file da inviare all’Agenzia delle Entrate si compone di due passi:
-
Creazione del file: Crea il file da inviare all’agenzia
-
Estrazione File: Scarico del file sul PC per l’invio
Il tasto Crea File lancia la transazione che crea il file da inviare all’Agenzia delle Entrate leggendo dagli archivi dei clienti e dei fornitori preparati in precedenza.
La funzione di creazione del file è permessa solo se le estrazioni clienti e fornitori sono state entrambe eseguite e le anagrafiche consolidate in caso contrario il sistema, tramite un messaggio bloccante avvisa che gli step precedenti (estrazioni e consolidamento anagrafica) non sono conclusi.
La videata di selezione è la seguente:
I parametri da inserire sono quelli del riquadro Parametri File.
In particolare i dati obbligatori sono Natura Giuridica e Tipo Mittente, per entrambi sono presenti i matchcode contenenti i valori ammissibili.
Se l’utente seleziona il check box Firma intermediario il sistema apre degli ulteriori campi da valorarizzare e cioè quelli evidenziati nella videata seguente richiesti dalla normativa per i dati dell’intermediario:
Il Numero record per file è un parametro che permette di produrre file che abbiano delle dimensioni richieste dall’Agenzia delle Entrate; è obbligatorio.
Se viene effettuato un invio sostitutivo o annullamento nella videata di selezione si aprono due campi ulteriori Protocollo Telematico e Protocollo Documento nei quali occorre inserire i protocolli dati dall’agenzia delle entrate per i quali si sta creando il file sostitutivo o di annullamento.
Ai due campi è associato il match code per consentire all’utente di risalire con facilità agli stessi.
Dopo aver inserito i dati obbligatori, per i quali è previsto un match code, con il tasto ‘Eseguire’ il sistema presenta un messaggio con il nome/i file/s creato/i:
A questo punto tornando al monitor della creazione file troviamo il semaforo accanto alla voce Crea File di colore verde.







